Wunderlist

Wunderlist

Applicazione to-do list indispensabile per organizzare la tua vita

Probabilmente avrai già provato qualche app to-do prima e ti sarai già reso conto che più che altro si tratta di programmi da "non" prendere in considerazione. Ingombranti, consumano parecchio del tuo tempo e ti ricordano costantemente cose che dovresti fare. In realtà ti aiutano a risparmiare molto poco tempo e non ti organizzano meglio la vita. Ma Wunderlist è diverso. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Estremamente facile da usare
  • Incentrato sulla gestione delle attività
  • Grande caratteristiche di condivisione e collaborazione
  • Sync attraverso la maggior parte delle piattaforme

CONTRO

  • Sync non affidabile

Molto buono
8

Probabilmente avrai già provato qualche app to-do prima e ti sarai già reso conto che più che altro si tratta di programmi da "non" prendere in considerazione. Ingombranti, consumano parecchio del tuo tempo e ti ricordano costantemente cose che dovresti fare. In realtà ti aiutano a risparmiare molto poco tempo e non ti organizzano meglio la vita. Ma Wunderlist è diverso.

Grazie alla sua facilità d'uso dovrai trascorrere solamente pochi minuti per creare alcune liste, condividerle con gli amici, aggiungere notifiche, allarmi e potrai già vederne i benefici.

Si lavora meglio insieme

Wunderlist ti offre una vasta gamma di categorie per aiutarti a fare liste di cose importanti, tra cui generi alimentari, viaggi e film da guardare. Si può utilizzare davvero per qualsiasi cosa. Potrai aggiungere un numero illimitato di attività a queste liste (o attività secondarie nella versione pro) e aggiungere le date di fine, gli allarmi e le notifiche (push o email), se le scegli. Purtroppo, attualmente non si sincronizza con il calendario del telefono o del tablet.

La cosa grandiosa di Wunderlist è che non è uno strumento semplicemente da usare, perchè è progettato pensando nella collaborazione. Puoi aggiungere persone alle tue liste attraverso gli indirizzi di posta elettronica e quindi assegnare loro dei compiti. 

La scheda Activity Center ti tiene aggiornato sul loro avanzamento, oltre a fornire un registro delle attività precedenti. La funzionalità Conversazioni ti permette di commentare un'attività in un elenco. Un esempio potrebbe essere qualcosa del tipo: "Quando pensi che sarai in grado di finire questa attività?" o "sono riusciuto a farlo con qualche aiuto".

Ti mostra, inoltre, gli elementi completati, per poter mantenere una registro di tutto ciò che hai fatto, permettendo di priorizzare gli elementi segnandoli con una stella e avvisandoti quando vi è stata qualche attività nella tua lista (a meno che non imposti il Non disturbare). Se sei veramente orgoglioso della tua lista e vuoi condividerla, Wunderlist consente di renderla pubblica.

Se esegui l'aggiornamento alla versione Pro, ottieni più funzioni, come ad esempio la possibilità di aggiungere file di qualsiasi dimensione alle liste, assegnare un numero illimitato di compiti, creare attività secondarie se hai bisogno di suddividerle e scegliere sfondi aggiuntivi.

Di' addio a fastidiose notifiche

Wunderlist è estremamente facile da usare: un tap per aggiungere un elemento ed un altro per rimuoverlo. L'interfaccia è intuitiva. Le notificazioni, conversazioni e impostazioni usano le icone comunemente associate con queste caratteristiche (guarda gli screenshot per capire cosa intendo), il che significa che non potrai mai confonderti su quello che stai facendo.

Alcune app di gestione delle attività a volte servono in realtà più a farti venire il mal di testa che ad organizzare la tua vita, a causa dei loro controlli complicati e la persistenza delle fastidiose notifiche. Non è così con Wunderlist. La sua facilità d'uso è ciò che la distingue, e rapidamente scoprirai caratteristiche utili e importanti, che compiono realmente la loro funzione.

La sincronizzazione dovrebbe avvenire in tempo reale (connessione permettendo), ma non è sempre affidabile e a volte le notifiche ci mettono un po' per arrivare. Ma funziona su varie piattaforme e dispositivi (tablet, PC e smartphone), che è un plus.

Meno tempo per organizzare, più tempo per fare

Wunderlist è un modo fantastico per organizzare la tua vita. Fornisce le giuste caratteristiche ed una usabilità che effettivamente rendono la tua vita più facile, invece di farti spendere troppo tempo ad organizzarti più di quello che già spendi.

Quando i problemi di sincronizzazione saranno risolti allora Wunderlist diventerà la mia app di gestione delle attività preferita.